Chi è appassionato di scrittura e lettura, ma anche di storia, arte, cultura in generale e sta per approcciarsi alla carriera universitaria, certamente vorrà indirizzare la propria scelta verso uno dei tanti indirizzi della facoltà di Lettere.

Lettere, infatti, è un percorso di laurea che fonda buona parte del suo piano di studi sulla cultura delle civiltà antiche e contemporanee, fornendo una preparazione trasversale su tutti gli ambiti di conoscenza che afferiscono al più ampio ambito delle discipline umanistiche.

In linea di massima non prevede test d’ingresso, il che vuol dire che presso la maggior parte degli atenei l’accesso alla facoltà di Lettere è libero.

Per chi poi sta accarezzando l’idea di conseguire una laurea in Lettere online, è bene precisare che non sono previsti neanche termini per le iscrizioni, ma sono sempre aperte.

Le materie affrontate sono diverse e variano in base all’indirizzo scelto, che può essere più focalizzato verso lo studio della letteratura, della storia e della cultura classica o verso quella italiana e straniera, più moderna e contemporanea.

La formula di conseguimento della laurea prevede il percorso 3+2, quindi si può scegliere anche di seguire solo il percorso di laurea triennale o completarlo con l’iscrizione a un indirizzo di laurea specialistica.

Conosciamo più da vicino gli indirizzi di laurea in Lettere

Come già accennato, la distinzione fondamentale che differenzia gli indirizzi della facoltà di Lettere riguarda gli studi classici o moderni.

Accanto a questi, poi, ci sono indirizzi che si focalizzano su specifiche discipline, come la Filologia, che prevede un suo percorso specifico con Studi storici e filologico-letterari.

Chi poi vuole avere una visione culturale che va oltre confine, può scegliere anche tra le lauree in Antichità classiche e orientali, Letterature europee o Letterature europee per l’editoria e la produzione culturale. Tutto dipende molto dalle aspirazioni professionali che si seguono, ma anche dal mercato del lavoro.

In un mondo che sta diventando sempre più tecnologico e digitale, potrebbe giovare un indirizzo di Lettere con Informatica umanistica o ancora Editoria digitale, che avvicina maggiormente verso le professioni della comunicazione e della scrittura sul web.

Quali sono i piani di studio per Lettere e come organizzare gli esami

La facoltà di lettere, come tutti i percorsi di laurea, richiede un certo impegno e una certa costanza nello studio, per conseguire il titolo in tempi brevi e con successo.

Le materie studiate, al netto di quelle specifiche per ogni indirizzo, spaziano dalla Storia alla Letteratura, sia classica che moderna, dalla Geografia alla Filologia, dalla Filosofia alla Linguistica. Anche se per la maggior parte dei corsi non è previsto l’obbligo di frequenza, è comunque importante seguire le lezioni, per agevolare anche l’organizzazione dello studio da portare avanti in autonomia.

Per questa ragione, anche per la facoltà di Lettere sta prendendo piede l’iscrizione alle università telematiche, proprio per poter meglio conciliare i tempi da dedicare alla frequenza dei corsi rispetto allo studio per la preparazione all’esame.

Le università online, infatti, offrono l’opportunità di fruire dei corsi a distanza, semplicemente attraverso un dispositivo digitale connesso a internet, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.